it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Nozze d’amore tra pesce e vino rosso

Vino Rosso e Menu di Mare

In America accostare il vino rosso ai piatti di mare è ormai un’abitudine consolidata. In Italia invece sono stati necessari anni per sdoganare l’abbinamento considerato insolito fino a poco tempo fa.

Accostato per esempio a ricette tradizionali, per cui è necessaria una lunga cottura, ricette particolarmente ricche di aromi, sono i piatti consigliati da gustare in compagnia di un buon calice di vino rosso, che pare essersi imposto anche come accompagnamento nella preparazione di piatti orientali fino addirittura al sushi.

In generale il vino perfetto per accompagnare i piatti a base di pesce deve essere giovane, fresco, e poco tannico. Inoltre deve sposare il gusto e la struttura del piatto, quindi vanno scelti vini che accompagnino, e non siano in conflitto con i sapori.

Gli esperti suggeriscono di servire il vino a circa 10 – 12°C, visto che per raggiungere la temperatura ottimale nel bicchiere sono sufficienti pochi minuti.

Non è comunque da trascurare la ‘pink wave’ che recentemente ha spostato i riflettori sui rosati – citando Adua Villa, imprenditrice e narratrice digitale, sommelier, scrittrice e fondatrice di Globetrotter Gourmet:

Qualche produttore ha ripreso il vecchio governo alla toscana, ovvero una procedura che sta nell’aggiungere uve appassite per ottenere prodotti giovani, morbidi e freschi, che si sposano benissimo a ricette tradizionali come il cacciucco e il brodetto alla vastese.

Spaghetti allo scoglio o altre ricette che prevedono un condimento ricco in cui spesso sono presenti tra gli ingredienti varie tipologie di pomodoro, anche confit: Sarde, Pesce spada, cozze, o preparazioni elaborate e talvolta agrodolci.

Il grande patrimonio vitivinicolo italiano non è di sicuro avaro nell’offrire scelta tra i pregiati e piacevoli tipi di vino. 

articolo originale

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)