it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Vermentino toscano: un vitigno eclettico per un vino dalle mille potenzialità

Il Vermentino è un vitigno autoctono affascinante. Riesce ad acclimatarsi in territori differenti e in terreni dalle conformazioni impervie. Spesso abbinato alla Sardegna e alla Liguria, ha trovato in Maremma l’ambiente ideale per offrire un vino fresco ed elegante. Il clima temperato prossimo alla costa ha rappresentato l’ambiente perfetto per l’espressione di questo vitigno che qui ha trovato le giuste condizioni.
Le uve del Vermentino Toscano – D.O.C. Maremma della nostra Azienda crescono a 50 m. s.l.m. e affinché il vitigno si esprima al meglio viene seguito il principio di allevamento guyot.

Gli abbinamenti con il Vermentino Toscano dell’Azienda Vinicola Cacciagrande

vermentino-toscano-300x225
grappolo uva bianca

Il Vino Vermentino Toscano ha conquistato le tavole per la sua versatilità. Di colore giallo paglierino, ha un profumo molto intenso di mela verde e pesca bianca, con piacevoli note di agrumi ed erbe aromatiche. Una vera armonia, il suo sapore, che delizia il palato per gli aspetti di persistenza, sapidità e freschezza.

Facilmente abbinabile, lo troviamo accompagnare formaggi freschi e salumi leggeri. La sua fresca intensità si abbina in maniera eccellente a piatti di pescato, molluschi, crostacei e pesce arrosto.
Già da qualche giorno la nostra Azienda Vinicola Cacciagrande ha terminato la vendemmia e la svinatura del Vermentino.
E’ stata una maratona di grande lavoro e passione che presto ci farà godere degli straordinari profumi della fermentazione. E tra circa 6/7 mesi sarà pronto per deliziare i palati più istruiti ed esigenti.

Se siete amanti del Vino bianco, il Vermentino Toscano Cacciagrande è una perla rara che non potete lasciarvi scappare. Contattateci per saperne di più e per prenotare la vostra degustazione.

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)