it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

VINI MAREMMA CACCIAGRANDE: la giusta temperatura di servizio del vino

Vini Maremma – Come apprezzarli al meglio?
Qual è la giusta temperatura di servizio dei nostri vini?
Ecco resi noti importanti dati per godere di una corretta esperienza di degustazione.

In un precedente articolo abbiamo parlato di quanto sia importante scegliere il giusto bicchiere a seconda del vino che ci si appresta a bere. Abbiamo anche parlato dei possibili abbinamenti tra cibo e vino, delle regole classiche e delle nuove tendenze.
Oggi vogliamo affrontare un aspetto molto rilevante, quasi imprescindibile. I Vini Maremma prodotti dalla nostra azienda e le regole sulla temperatura al momento del servizio. Si tratta di un aspetto che spesso viene goffamente sottovalutato e che invece è davvero fondamentale per poter degustare correttamente un vino. E non ci rivolgiamo ai palati educati a tale pratica.

Ogni vino richiede la giusta temperatura di servizio per raccontare la sua magia al palato di ogni degustatore.
La storia del vino dalla vite alla bottiglia è fatta di duro lavoro, di equilibri, di sudore e di amore. Elementi, quelli appena elencati, che esigono rispetto e accortezze nel servizio.

A quale temperatura va servito il vino?

Quante volte avrete sentito questa domanda e quante volta avrete sentito la risposta, specialmente se relativa ad un vino rosso…”a temperatura ambiente!“? Molte, forse troppe. Sappiate che avete assistito ad una risposta data in maniera superficiale e non corretta. La “temperatura ambiente” varia, varia a seconda delle stagioni e dei luoghi. La temperatura ambiente ad Agosto al mare sarà infatti molto differente dalla temperatura ambiente a Gennaio sulle Alpi. Quello che noi vogliamo fare con questo articolo è darvi alcune semplici nozioni che vi saranno utili per gustare al meglio i vini maremma e in generali tutti i vini.

Come percepire al meglio le proprietà organolettiche di un vino…Degustandolo alla giusta temperatura

Come abbiamo già anticipato, bere un vino alla temperatura adatta consente di fargli sprigionare profumi e sapori ed il senso di piacevolezza gusto-olfattiva che possiede

Cacciagrande Vini Maremma | Vini Bianchi, Spumanti e Rosati. Le temperature di servizio:

 

I nostri Vini Maremma bianchi, giovani e freschi vanno serviti ad una temperatura compresa tra 8-10°C.

I Vini bianchi più strutturati invece richiedono una temperatura al servizio compresa tra 10-12°C.

I vini Spumanti vanno serviti alla temperatura di 4-6°C.

I Vini rosati, che possiedono alcune caratteristiche dei vini rossi ed alcune dei vini bianchi, vanno serviti ad una temperatura di 12-14°C, ovvero una temperatura intermedia tra quella richiesta dai bianchi e quella richiesta dai rossi.

Cacciagrande Vini Maremma | Vini Rossi e giusta temperatura di servizio

I Vini Rossi giovani vanno serviti ad una temperatura compresa tra 14-16°C.

I Vini Rossi più invecchiati e strutturati vanno serviti alla temperatura di 16-18°, in modo da far esaltare la loro eleganza e la loro morbidezza. Attenzione a non far raggiungree a questi vini temperature più alte che ne accentuerebbero le note alcoliche.

Vi abbiamo appena suggerito ottimi consigli da adottare prima di servire i nostri Vini Maremma. Clicca qui per conoscere la nostra offerta.

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)