it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Slow Wine 2013

Slow Wine 2013 - Vigne e Vini di Italia

I Vini Premiati di Cacciagrande

VITA:
Dal 1997 Bruno Tuccio conduce quest’azienda fondata dal padre, già viticoltore ma non vinificatore. Bruno stesso ci accoglie in azienda e parlando di vigne e di vini, ci trasmette una grande passione per il suo lavoro e una competenza tecnica, acquisita da autodidatta, veramente fuori dal comune. E’ lui infatti che si occupa in prima persona della gestione agronomica della vigna, assistito nella parte enologica da Graziana Grassini.

VIGNE:
Le Vigne sorgono su terreni sabbiosi di origine arenaria ricchi di scheletro, molto drenanti e gestiti con inerbimenti spontanei per limitare gli effetti erosivi della pioggia. Un pozzo artesiano garantisce la disponibilità d’acqua per alimentare l’impianto di irrigazione, utilizzato esclusivamente come aiuto alle piante nelle annate più critiche dal punto di vista idrico. La forma di allevamento è il cordone speronato e la densità media è di circa 4.700 piante per ettaro.

VINI:
“I vini rossi si fanno in campo” dice Bruno e in questa sintesi risiede la filosofia di Cacciagrande.

Non prodotto nell’annata 2009, il Castiglione 2010 (Petit Verdot, Syrah e Merlot) ha potenza ed eleganza, con naso intenso, note di cacao e liquirizia, cenni balsamici su palato pieno e persistente.

Il Cortigliano 2010 (Syrah e Petit Verdot) mostra bella componente aromatica con ingresso convincete, equilibrato e finale di grande piacevolezza.

Il Maremma Toscana Rosso (Sangiovese, Cabernet, Sauvigno, Merlot) mostra al naso sentori vinosi e leggere note speziate per una grande facilità di beva. Molto apprezzato infine, per le note fruttate di albicocca e la mineralità sorretta da acidità, il Viognier 2011 con quella punta di Vermentino che conferisce al vino una scia sapida di notevole intensità.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Nome e Cognome(Obbligatorio)

POTREBBERO INTERESSARTI:

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)