it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Slow Wine 2016 – Vigne e Vini di Italia

SLOW WINE 2016 - VIGNE E VINI DI ITALIA

I Vini Premiati di Cacciagrande

VITA: Era ancora un ragazzo Bruno Tuccio quanto decise di produrre vino nella terra che lo aveva visto crescere, aiutato dal padre, anche lui agricoltore. Nel 1997 furono impiantati i vigneti e nel 2001 seguì la prima vendemmia. Bruno può essere soddisfatto dei risultati raggiunti in cosi pochi anni: la sua azienda è ormai un punto di riferimento per la produzione di vino in questa parte della Maremma. Graziana Grassini è da sempre la sua consulente.

VIGNE: Le vigne nel mese di luglio, periodo della nostra visita, sono uno spettacolo della natura per quanto brillano di un verde acceso, con un’infinità di sfumature. “Devo ringraziare la posizione dei miei terreni, che godono di una luminosità estrema, specialmente nel periodo primaverile” ci dice Bruno, visibilmente soddisfatto. Gli impianti sono a pochi chilometri dal mare, in una vallata ben ventilata e difficilmente in sofferenza idrica.

VINI: L’approccio alla produzione è sicuramente di stile moderno, ma con uso attento e misurato ai legni. Affina circa 14 mesi in tonnau da 300 litri (solo per un quarto nuovi) il Castiglione 2013, ampio e sfaccettato ai profumi, ha bocca larga e potente, leggermente contratta nel finale per la troppa gioventù. Più disteso e già pronto il Cortigliano 2013, che si distingue per un nitido frutto maturo al naso, avvolgente all’assaggio, con piacevole sapidità nel finale di bocca. Solo acciaio per il Maremma Toscana Rosso 2014, fragrante e dalla beva estremamente piacevole. Il Maremma Toscana Viognier 2014 è fresco e dal frutto croccante.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Nome e Cognome(Obbligatorio)

POTREBBERO INTERESSARTI:

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)