it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Guida Vini 2017 – Vitae

Guida Vini 2017 - Vitae

Recensione per i Vini Toscani di Cacciagrande

L’Azienda è nata nel 1997 per una scommessa tra Massimo Tuccio e il figlio Bruno, il quale, grazie alla sua giovane età e a un innato entusiasmo, è riuscito a trasformare i venti ettari di vigneto in una solità realità toscana.

Per garantire poi la qualità produttiva, sempre sotto la sua supervisione, sono state adottate cure e attenzione rigorose sia in vigna, attraverso la selezione dei cloni delle piante di vite, sia nella vinificazione, senza mai perdere di vista l’aspetto ecologico: infatti la cantina è dotata di impianto solare fotovoltaico.

– Maremma Toscana Viognier 2015
Manto giallo paglierino con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è composto da profumi che rievocano zest di lime, pesca bianca, gardenia e mentuccia, seguita da unanota iodata e pò salmastra. Sorso ricco, equilibrato, pronta la freschezza ede legante la sapidità. La lunga persistenza e il gradevole retrogusto invitano a un ulteriore sorso. Criomacerazione prefermentativa, maturazione in acciaio sui propri lieviti per 4 mesi. Impepata di cozze.

– Cortigliano 2015
Velluto porpora impenetrabile. A calice fermo è possibile intercettare tutta la tipicità del syrah: pepe nero, chiodi di garofano, liquirizia. Frutto un pò in secondo piano e molto chiuso: prugna e mora macerate, leggermente amaricante. Vinifica in acciaio, matura per 3 mesi in botti di 4° passaggio e affina per altri 4 mesi in vetro. Porcini fritti.

– Maremma Toscana Vermentino 2015
Paglierino con riflessi dorati molto luminosi. Intensa e netta impronta di timo, tiglio, pompelmo e leggeri cenni di scorza di arancia. Al palato è decisamente di gran beva, l’alcol è ben bilanciato da una freschezza e una sapidità succosa: lunga persistenza con chiusura agrumata. Subisce criomacerazione e vinifica in acciaio per 4 mesi rimanendo sui propri lieviti fino all’imbottigliamento. Polpo con patate.

– Maremma Toscana Rosso Cacciagrande 2015
Rosso DOC – Sangiovese – Cabernet Sauvignon – Merlot

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Nome e Cognome(Obbligatorio)

POTREBBERO INTERESSARTI:

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)