it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Vini Rossi di Toscana: le caratteristiche del Sangiovese, una delle varietà più note al mondo

Tra i vini rossi di Toscana prodotti dalla nostra azienda, il Maremma Toscana D.O.C. rosso è un vino prodotto per il 70% con uvaggio Sangiovese e per il 30% con uvaggi Cabernet Sauvignon e Merlot. Sebbene si tratti di un vino rosso ben strutturato e persistente, ciò che lo distingue e che gli fa guadagnare continui apprezzamenti, è il suo sapore particolarmente fine ed elegante, frutto della sua attenta composizione e  per la prevalenza di uve Sangiovese.

Le caratteristiche del Sangiovese

Il Sangiovese, diffuso in Toscana, così come in molte altre regioni italiane, con il tempo ha assunto un’importante notorietà internazionale, fino ad arrivare ad essere una delle dieci varietà più note a livello mondiale.

I profumi dei nostri vini rossi di Toscana ottenuti dalla vinificazione di uve sangiovese sono prevalentemente assimilabili alle sfere olfattive dei frutti rossi e neri e soprattutto amarena, ciliegia e prugna. Per quanto riguarda invece la componente floreale, è possibile avvertire note di viola e di rosa.

L’odore del Sangiovese però è molto variabile con il trascorrere del tempo. Questo è facilmente avvertibile nei Sangiovese in purezza. In questo caso, nei primi anni il vino è caratterizzato dalle note dei frutti rossi, che diventano note di fiori secchi, tabacco e perfino caffé quando inizia a passare il tempo.

Alcuni Sangiovese possono raggiungere addirittura profumi complessi con aromi che virano dalle scorze d’arancia, fino all’eucalipto e la menta piperita. Le peculiarità sopra descritte sono meno percepibili nel nostro vino rossi Maremma Toscana DOC che si abbina perfettamente con i primi e secondi piatti a base di carne, ma anche con i formaggi non eccessivamente stagionati.

Per conoscere ulteriori caratteristiche del prodotto vi invitiamo a consultare la scheda tecnica.
Se invece desiderate ulteriori delucidazioni o preferite concedervi una piacevole degustazione nella nostra tasting room (compatibilmente alle condizioni), contattateci, sarà nostra premura rispondervi e fornirvi tutte le informazioni richieste.

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)