it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Vino Toscano e Cibo,
come abbinarlo al meglio

Vino Toscano e Cibo:

Ecco come abbinarlo
vino toscano e cibo, come abbinarli al meglio

L’abbinamento cibo e vino, e in particolare vino toscano, è un’arte che richiede un po’ di pratica e conoscenza, ma con un po’ di esperienza e buon senso, può essere facilmente affrontato. In particolare, l’abbinamento di cibo e vino toscano è una scelta eccellente per chi ama la cucina italiana e vuole sperimentare nuovi sapori.

La Toscana è una regione ricca di deliziosi piatti tipici, tra cui la famosa bistecca alla fiorentina, la ribollita, la panzanella e la pasta con il sugo di cinghiale. Questi piatti si abbinano molto bene a vini più corposi, come ad esempio il nostro Vino Castiglione, Cortigliano o Maremma

Castiglione IGT Maremma Toscana Rosso

Intenso ed elegante con note di frutta nera, liquirizia, pepe e sentori balsamici.

Cortigliano DOC Maremma Toscana Syrah

Rosso rubino con riflessi violacei. Intenso ed elegante con note di frutta rossa, confettura e lievi speziature.

Maremma Toscana D.O.C. Toscana Rosso

Fine ed elegante, persistente nelle sue note di frutti rossi e ricco di tannini levigati ed avvolgenti.

Per l’abbinamento di cibo e vino toscano, è importante considerare i sapori e gli aromi del cibo e del vino, in modo da creare una combinazione armoniosa che esalti i sapori di entrambi. 

Per i piatti a base di verdure, come la ribollita o la panzanella, o di pesce, un vino bianco invece è proprio quello che ci vuole.  Perfetti per bilanciare i sapori delicati e creare una combinazione leggera e fresca.

Viognier D.O.C. Maremma Toscana Bianco

Ampie note di frutta tropicale come ananas e banana, ma anche pesca bianca e albicocca. Fine ed elegante, persistente nelle sue note fruttate, giustamente sapido.

Vermentino D.O.C. Maremma Toscana Bianco

Ampie note di frutta come mela e pesca bianca, note agrumate e di rabarbaro. Fine ed elegante, persistente, sapido e fresco.

Infine, è importante considerare la temperatura del vino, in modo da esaltare i sapori e gli aromi del cibo e del vino. Ad esempio, i vini rossi toscani dovrebbero essere serviti a temperatura ambiente, mentre i vini bianchi dovrebbero essere serviti freddi, ma non troppo freddi.

Sperimentare con diverse combinazioni di cibo e vino può essere divertente e gratificante, e può aiutare a scoprire nuovi sapori e aromi che si sposano perfettamente insieme.

Aziende Vinicole Toscana Cacciagrande
Maremma Toscana

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Nome e Cognome(Obbligatorio)

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)