it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Aziende Vinicole Maremma Toscana – La storia di Cacciagrande

La storia di Cacciagrande

Aziende Vinicole Maremma Toscana

la storia di Cacciagrande, aziende Vinicole Maremma Toscana

Cacciagrande, una rinomata azienda vinicola situata nella regione della Maremma Toscana, a Castiglione della Pescaia, è conosciuta per i suoi vini di alta qualità che riflettono lo stile distintivo di Bolgheri. In questo articolo, esploreremo la storia di Cacciagrande, le sue caratteristiche uniche, il processo di produzione dei vini, gli abbinamenti gastronomici consigliati e molto altro ancora. Scoprirete perché i vini di Cacciagrande sono amati dagli appassionati di vino di tutto il mondo.

Un po' di storia...

Aziende Vinicole Maremma Toscana, Cacciagrande, Vini e storia

La storia di Cacciagrande affonda le sue radici in tempi antichi, quando la regione della Maremma era famosa per la caccia e la pesca. Nel corso dei secoli, la tenuta ha sviluppato una tradizione vinicola di grande prestigio. Oggi, Cacciagrande è un’azienda a conduzione familiare che continua a produrre vini di qualità eccezionale, mantenendo viva la passione e l’attenzione per i dettagli che caratterizzano il territorio di Bolgheri.

Le caratteristiche dei vini di Cacciagrande...

Aziende Vinicole Maremma Toscana, Cacciagrande, Vini e storia

I vini di Cacciagrande si distinguono per la loro eleganza, complessità e profondità. Per caratteristiche del terreno, posizione e microclima, lo stile dei vini si avvicina più a Bolgheri, che ai diffusi Sangiovesi.

I vitigni coltivati da Bruno Tuccio, fondatore di Cacciagrande beneficiano di un clima mediterraneo, una combinazione di calore e brezze marine che conferisce ai vini una straordinaria freschezza.

Le varietà di uva utilizzate, come il Viognier, e il Petit Verdot, ma anche Sangiovese e Vermentino, sono selezionate con cura per garantire un’espressione autentica del territorio.

La produzione dei vini di Cacciagrande segue un rigoroso processo artigianale, combinando tradizione e innovazione. Le uve vengono raccolte a mano e selezionate con cura per garantire la massima qualità. Dopo la vinificazione, i vini maturano in botti di rovere francese per un periodo appropriato, consentendo ai profumi e ai sapori di svilupparsi pienamente. Il risultato finale sono vini strutturati, eleganti e longevi.

Degustare i vini di Cacciagrande godendo del Panorama di Maremma

5 sono i vini dell’azienda da acquistare nelle enoteche, negozi di vini oppure direttamente nel punto vendita a Castiglione della Pescaia.  

Ma soprattutto, tutti quanti si possono degustare nella bellissima sala degustazione dell’Azienda. Affacciata sui vigneti, curata nel dettaglio vi permetterà di trascorrere piacevoli momenti tra i profumi, i sapori e i colori della Maremma. 

Provare per credere! Vi aspettiamo ♥

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Nome e Cognome(Obbligatorio)

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)