it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Migliori Vini Italiani 2012

Migliori Vini Italiani 2012

Guida Luca Maroni

Il miglior Vino: Castiglione IGT Maremma Toscana 2007

Sensazioni:
Gran morbidezza sfoggia questo rosso maestosamente denso, dal mentoso, polposo frutto di bosco. All’olfatto in principio distillatamente prugnoso, quindi vanigliato, poi profondamente ciliegioso. Grande la pulizia d’assieme, per una dolcezza d’aroma soffusa ed evidente.

Superiore la ricchezza estrattiva, per un’effusione, all’olfatto ed al tatto, il cui riverbero è densa e corroborante concentrazione di contatto. Ottimo l’equilibrio morbido/tannico: a un naso tanto levigato e sinuoso segue un palato altrettanto cremosamente armonioso. Ciò nonostante la poderosa concentrazione e potenza del suo tannino. Un Campione di qualificante nitore e turgore: valore enologico che si aggiunge alla virtuosità viticola denotata dalla sua stupenda ricchezza estrattiva.

Commento conclusivo:
Cresce ancora in nitidezza enologica esecutiva, leggi in definizione e integrità ossidativa il frutto del bicchiere di Cacciagrande. Già ricco e potente di suo, la maggiore fragranza è ulteriore slancio e longevità per questi vini. Il Viognier IGT Maremma Toscana 2010, stabilmente tra i migliori vini di Maremma. Dal frutto di vivido turgore il Cortigliano IGT Maremma Toscana 2009, il carnoso ribes del Cacciagrande Monteregio di Massa Marittima DOC 2010, anch’esso nettissimo all’olfatto. Quanto a concentrazione e pulizia ha infine i tratti del grande vino il Castiglione IGT Maremma Toscana 2007. Crema di mora e balsami speziati dotati di novità e forza ancor viva.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Nome e Cognome(Obbligatorio)

POTREBBERO INTERESSARTI:

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)