it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Slow Wine 2012

Slow Wine 2012 - Vini in Italia.

Recensione Azienda Vinicola Cacciagrande

VITA:
Parlare con Bruno Tuccio è sicuramente piacevole. Solare e innamorato della sua Azienda, dimostra una profonda competenza tecnica acquisita sul campo. Oggi sulle sue etichette non compaiono più le dicitue latine, retaggio dei suoi studi umanistici. Suo padre, Massimo, coltivava la vigna, ma senza vinificare le uve. Lui, invece, ha voluto mettersi alla prova e fare il suo vino, in questo assistito da sempre dall’enologa Graziana Grassini.

VIGNE:
I vigneti sono posizionati a poca distanza dalla casa madre, davanti e intorno ad essa, intervallati da fazzoletti di oliveto. Tutto è in prossimità del mare e in felice balia delle brezze. Cacciagrande è il nome di una località poco all’interno di Castiglione della Pescaia, delimitata da un rigagnolo chiamato Cortigliano, nome che ritroveremo in etichetta. Qui il sistema di allevamento delle viti è il classico cordone speronato.

VINI:
La scelta dei vitigni di questa azienda rispecchia quella di varie altre realtà del territorio della DOC Monteregio e conferma quanto i vitigni alloctoni e di pretto stampo bordolese si possano esprimere al meglio in questo terroir.

Il Castiglione 2007
Cabernet, Sauvignon, Merlot.
Continua a evolvere con i suoi profumi balsamici di sottobosco e liquirizia per chiudere con lunga persistenza.

Il Viognier 2010
quest’anno è in purezza e sprigiona ricchezza di sapidità e di aromi

Il Cortigliano 2009
è pieno al palato e ripropone sentori terziari con leggera tostatura.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Nome e Cognome(Obbligatorio)

POTREBBERO INTERESSARTI:

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)