it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Vermentino Maremma Toscana Cacciagrande

Premiato da Bere Bene la guida di Gambero Rosso
wine-awards-Vermentino Toscana Cacciagrande

Tra i vini che sono stati premiati dalla guida Berebene 2024 per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, c’è anche il Vermentino Maremma Toscana ’22 della nostra Azienda Cacciagrande. 

I vini presenti erano 921, tutti Italiani e con un costo al di sotto dei 20 Euro. Quest’anno Berebene aveva una veste tutta nuova, una vera e propria carta dei vini con una serie di grandi bottiglie da trovare sullo scaffale di un’enoteca o virtuale. 

Berebene, classifica Gambero Rosso Cacciagrande, Vermentino Maremma Toscana

Il Vermentino 

Il viaggio del Vermentino nel tempo e nello spazio ha reso questo vitigno uno dei più affascinanti e discussi nel mondo del vino. Le teorie sulla sua origine sono molteplici e talvolta contrastanti: alcuni lo attribuiscono alla Spagna, da dove si sarebbe diffuso lungo le coste meridionali della Francia, in Corsica e, naturalmente, in Liguria e Sardegna. Altri sostengono che abbia avuto origine in Anatolia, giungendo nel Mediterraneo occidentale grazie ai commerci dei navigatori greci. Altri ancora lo considerano un vitigno autoctono italiano, successivamente diffusosi nel resto del “Mare Nostrum”. Indipendentemente dall’ipotesi accettata, è innegabile che il Vermentino stia godendo di un enorme successo commerciale.

Oggi, in Italia, le principali zone di coltivazione del Vermentino includono la Liguria, dalla Levante alla Ponente, la Sardegna, con particolare rilevanza in Gallura, e la Toscana, soprattutto lungo la costa bolgherese e nella regione della Maremma. Nonostante le differenze territoriali, i vini prodotti con il Vermentino condividono delle caratteristiche comuni: intensi aromi di erbe aromatiche, una succosità fruttata, accenni salmastri che richiamano il mare e un’evidente impronta mediterranea.

Questo filo conduttore che lega i diversi Vermentini prodotti in Italia è ciò che conferisce loro una riconoscibilità unica e affascinante, rendendo questo vitigno una scelta amata sia dai consumatori esperti che dagli appassionati del mondo del vino. La versatilità del Vermentino, che si presta sia a essere apprezzato da solo che ad accompagnare una vasta gamma di piatti, contribuisce ulteriormente alla sua popolarità. 

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Nome e Cognome(Obbligatorio)

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)