it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Vini Maremma Toscana, La storia della Vendemmia – Cacciagrande

La storia della Vendemmia

Vini Maremma Toscana Cacciagrande

veduta vigna, la storia della vendemmia, cacciagrande

I mesi appena trascorsi sono i mesi più importanti per un’azienda vinicola come la nostra che produce Vini Maremma Toscana. Si è appena conclusa la Vendemmia! 

La Vendemmia non è semplicemente un periodo di raccolta dell’uva per la produzione di vino. No, la vendemmia è molto di più. E’ un momento di aggregazione, e di condivisione, un momento ricco di fascino e di storia. E proprio della storia vogliamo parlarvi. Per secoli ha avuto una grande valenza a livello sociale, era considerata una vera e propria festa, e al giorno d’oggi tutto questo non è andato del tutto perso. 

Una pratica antica

I valori appartenenti alla vendemmia risalgono a tempi molto antichi, che si sono tramandati di generazione in generazione fino ai tempi nostri. Le prime testimonianze che abbiamo risalgono al 10.000 a.C. nelle zone della Mezzaluna Fertile. Qui la raccolta avveniva all’interno di una vera e propria cerimonia religiosa durante la quale si ringraziavano gli dei per i frutti che la terra aveva riservato all’uomo.

In epoca romana, il 19 agosto di ogni anno, si celebrava la cosiddetta “Vinalia Rustica”, una festa in onore di Giove che sanciva l’inizio della vendemmia. La raccolta avveniva a mano con l’ausilio di piccoli coltelli, l’uva raccolta veniva depositata in recipienti e poi riversata in vere e proprie vasche dove veniva pigiata. 

In questi giorni, tutte le altre attività venivano sospese, l’intera famiglia si dedicava al lavoro nei campi. Ci si riuniva, si festeggiava e si trascorreva del tempo insieme.  

Queste caratteristiche si sono mantenute fino alla metà del secolo scorso. Si ringraziavano i Santi per l’uva prodotta e la vendemmia era un vero e proprio evento alla fine del quale era tradizione riunirsi a cena per celebrare l’intera giornata. 

Con l’avanzare e l’introduzione delle tecnologie meccaniche moderne, questi valori sono andati in parte persi. Anche se per molti rimane una buona occasione per fare festa. 

quando si vendemmia?

Aziende Vinicole Toscana Cacciagrande - Maremma Toscana - Piccoli Viticoltori

Le variabili che influenzano la vendemmia sono tante, prime tra tutte, le condizioni climatiche e poi il tipo di uva. E’ possibile che la vendemmia si protragga per ben 4 mesi.

Può iniziare i primi di Agosto, per gli spumanti, arrivare a Settembre o Ottobre inoltrato per i bianchi, e in ultimo le uve dei passiti possono arrivare anche a novembre. 

Le zone di produzione e le relative condizioni climatiche sono determinanti in questo. Ad esempio le uve delle vigne esposte a sud maturano prima di quelle esposte a nord. Ma anche il tipo di vitigno: quelli bianchi maturano prima di quelli rossi. 

scopri i nostri vini

Viognier D.O.C. Maremma Toscana Bianco

Ampie note di frutta tropicale come ananas e banana, ma anche pesca bianca e albicocca. Fine ed elegante, persistente nelle sue note fruttate, giustamente sapido.

Vermentino D.O.C. Maremma Toscana Bianco

Ampie note di frutta come mela e pesca bianca, note agrumate e di rabarbaro. Fine ed elegante, persistente, sapido e fresco.

Castiglione IGT Maremma Toscana Rosso

Intenso ed elegante con note di frutta nera, liquirizia, pepe e sentori balsamici.

Cortigliano DOC Maremma Toscana Syrah

Rosso rubino con riflessi violacei. Intenso ed elegante con note di frutta rossa, confettura e lievi speziature.

Maremma Toscana D.O.C. Toscana Rosso

Fine ed elegante, persistente nelle sue note di frutti rossi e ricco di tannini levigati ed avvolgenti.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Nome e Cognome(Obbligatorio)

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)