it +39 0564 944168 info@cacciagrande.com Località Ampio – 58043 Tirli – Grosseto

Vini rossi, buoni anche in estate!

Sfatiamo il mito:

i vini rossi sono buoni anche in estate!

E’ ormai diventata credenza comune credere che i vini rossi non si bevano con il caldo, prediligendo i vini bianchi più freschi e leggeri. Ma non è così. Il calore esterno è vero, in alcuni casi ne amplifica eccessivamente il sapore e ne può distorcere il naturale aroma, ma non è sempre cosi. Esistono diversi vini che si possono bere durante l’estate, tra questi anche i vini dell’Azienda Vinicola Cacciagrande, poichè non eccessivamente corposi e comunque rifrescanti grazie a specifiche note gustative. 

Castiglione IGT Maremma Toscana Rosso

Intenso ed elegante con note di frutta nera, liquirizia, pepe e sentori balsamici.

Cortigliano DOC Maremma Toscana Syrah

Rosso rubino con riflessi violacei. Intenso ed elegante con note di frutta rossa, confettura e lievi speziature.

Maremma Toscana D.O.C. Toscana Rosso

Fine ed elegante, persistente nelle sue note di frutti rossi e ricco di tannini levigati ed avvolgenti.

Ma è vero anche che in riva al mare, nelle ore più calde, è quasi sicuramente più invitate gustare un vino bianco o uno spumante molto freddi, è invece di sera, durante una cena che un buon calice di rosso ci sta proprio bene. Soprattutto per accompagnare i primi piatti saporiti, grigliate, salumi, zuppe di pesce o ricette della tradizione. 

Ma c’è bisogno di sfatare un altro falso mito: la temperatura. Non è affatto vero che un vino rosso vada servito obbligatoriamente a temperatura ambiente. 

La temperatura di servizio è di primaria importanza per poter apprezzare le qualità olfattive e gustative di un vino: rossi giovani con pochi tannini, composti chimici naturali appartenenti alla famiglia dei polifenoli, si possono degustare a una temperatura compresa fra i 14 e i 16°, se invece si tratta di vini più corposi si può arrivare ai 18°.

A una temperatura superiore, invece, gli aromi e le delicate sfumature del vino rosso rischiano di essere sfalsate dall’odore prevalente della volatilizzazione dell’alcol. 

Ma come va scelto un vino? In base alla gradazione alcolica? Assolutamente no, i criteri migliori restano la qualità e il gusto personale. Un vino rosso ben strutturato e più corposo non è necessariamente più forte, se l’alcol è ben bilanciato, al palato non risulterà troppo invasivo. 

Quindi in conclusione, non è vero che il vino rosso non è buono in estate, ma è vero il fatto che il vino bianco essendo meno alcolico (ma di poco) e considerata la temperatura decisamente più fresca con la quale viene servito, viene consumato e gradito maggiormente. 

Potrebbe interessarti anche:

Viognier D.O.C. Maremma Toscana Bianco

Ampie note di frutta tropicale come ananas e banana, ma anche pesca bianca e albicocca. Fine ed elegante, persistente nelle sue note fruttate, giustamente sapido.

Vermentino D.O.C. Maremma Toscana Bianco

Ampie note di frutta come mela e pesca bianca, note agrumate e di rabarbaro. Fine ed elegante, persistente, sapido e fresco.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Nome e Cognome(Obbligatorio)

LOGO CACCIAGRANDE AZIENDA VINICOLA TOSCANA

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)